Sembra che tu stia eseguendo la ricerca dal Regno Unito, se ciò non fosse vero, seleziona la tua posizione corretta tra le opzioni sottostanti

Virata automatica in navigazione

27 marzo 2023

Virata automatica in navigazione

La nuova funzionalità di virata automatica introdotta con LightHouse 4.4 permette agli autopiloti Evolution di seguire la rotta e virare da un punto a quello successivo senza conferma manuale.

Virata automatica dell'autopilota

Gli autopiloti Evolution™ di Raymarine sono uno strumento ideale per chi naviga su lunghe distanze. L'autopilota non mantiene solamente la tua imbarcazione sulla rotta corretta, ma fa anche risparmiare carburante e permette al capitano e all'equipaggio di dedicare la propria attenzione alle attività più critiche durante le traversate lunghe.

Con l'uscita di LightHouse 4.4 per i chartplotter Axiom, Raymarine ha abilitato una nuova funzionalità di virata automatica. Quando Axiom segue una rotta multi-waypoint, la virata automatica consente all'autopilota Evolution di far virare l'imbarcazione in modo automatico da un waypoint al successivo in sequenza, senza richiedere conferma.

Quando ti avvicini al waypoint successivo, l'autopilota avvia il conto alla rovescia e mostra sul tuo chartplotter un avviso visivo, associato a una notifica acustica opzionale. Quando il conto alla rovescia raggiunge lo zero, l'imbarcazione vira seguendo la direzione successiva della rotta.

Barra laterale dell'autopilota con virata automatica attivata su Raymarine Axiom

Come abilitare la virata automatica su Axiom

Puoi abilitare la virata automatica nella scheda Autopilota del menu di impostazioni principali di Axiom. Tocca Home… Impostazioni... Autopilota e inizia con l'attivazione del controllo del pilota dal chartplotter. Una volta abilitato, vedrai altre opzioni configurabili che ti aiutano a perfezionare il modo in cui l'autopilota interagisce con il tuo chartplotter.

Impostazioni dell'autopilota in LightHouse 4

Notifiche e avvisi sullo schermo

Se la virata automatica è abilitata, vedrai una notifica sullo schermo del tuo Axiom quando ti avvicini a un waypoint. Se hai abilitato l'allarme di segnalazione dell'arrivo al waypoint, vedrai comparire l'avviso nella parte inferiore dello schermo quando entrerai nel raggio di arrivo al waypoint. Successivamente, passerà alla notifica di virata automatica per la durata del conto alla rovescia che hai specificato nelle impostazioni. Se hai disabilitato l'allarme di arrivo al waypoint, vedrai un messaggio più piccolo nella parte superiore del tuo schermo solo per la durata del conto alla rovescia della virata automatica.

Entrambi i tipi di notifica mostrano anche un controllo touch che ti permetterà di disabilitare l'autopilota. Ciò ti consente di annullare la virata automatica qualora virare non sia sicuro. Il pilota andrà in standby e tu dovrai assumere il controllo manuale del timone dell'imbarcazione.

Messaggio di virata automatica su Raymarine Axiom

Come aggiungere la virata automatica

La virata automatica è stata aggiunta ai chartplotter Axiom con la versione LightHouse 4.4. Basta aggiornare all'ultima versione il tuo sistema Axiom per approfittare di questa nuova funzione. Quando esegui l'aggiornamento, potrebbero esserti proposti aggiornamenti aggiuntivi per i componenti del sistema dell'autopilota, le tastiere da remoto e gli allarmi ausiliari di SeaTalkng. Ti preghiamo di accettare ed effettuare tutti questi aggiornamenti perché sono presenti modifiche al software di queste unità che sono necessarie per poter implementare in modo completo la funzione di virata automatica.

Passa all'ultima versione di LightHouse

Ottieni il più recente sistema operativo LightHouse per Axiom e Axiom 2